La Regione Campania ha avanzato la proposta, per candidarsi come sede mediterranea dell’European Maritime Safety Agency (EMSA).

L’EMSA è l’agenzia della Commissione Europea che si occupa di consulenza tecnica e assistenza operativa nel campo della sicurezza marittima e dell’inquinamento, è stata istituita nel 2002 dall’Unione Europea in risposta a una serie di disastri marittimi degli anni ’90, ha sede a Lisbona ed è guidata dalla direttrice esecutiva Maja Markovčić Kostela, Il suo compito principale è assistere la Commissione europea nell’applicazione della legislazione comunitaria in materia di inquinamento e sicurezza marittima.

L’agenzia fornisce informazioni dettagliate e affidabili in tempo reale ai governi e alle autorità locali per supportare l’attuazione efficace delle politiche marittime e offrire servizi marittimi agli utenti europei. Inoltre, organizza corsi di formazione, propone modifiche legislative e monitora l’attività marittima raccogliendo dati sull’inquinamento e sugli incidenti.

L’EMSA dispone di una flotta di imbarcazioni e conta circa 120 dipendenti. Nel 2022, il suo budget annuale è stato di circa 100 milioni di euro.

La proposta della Campania ufficialmente avanzata il 24 novembre 2021, non è la prima, già nel 2018 infatti, la regione aveva presentato una richiesta alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ottenendo un sostegno unanime.

Tale candidatura rappresenta un’opportunità importante per il nostro territorio che testimonia il suo impegno nella promozione della sicurezza marittima e nella tutela dell’ambiente marino. La decisione della giunta regionale di approvare il dossier da inviare al governo italiano è un passo fondamentale per il processo di candidatura e per la successiva valutazione da parte della Commissione europea.