Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha recentemente firmato il decreto che nomina Andrea Annunziata come Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Tirreno Centrale. Questa decisione garantisce la continuità amministrativa dell’ente dopo la scadenza del precedente mandato di Annunziata il 2 febbraio 2025.

La nomina è stata motivata dalla necessità di assicurare la prosecuzione degli investimenti infrastrutturali strategici nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, considerati cruciali per l’economia nazionale. In particolare, sono in corso progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un valore complessivo di 361 milioni di euro destinati ai porti di Napoli e Salerno.

Andrea Annunziata, avvocato ed esperto in logistica ed economia dei trasporti, ha una lunga carriera nel settore pubblico e dei trasporti. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2001 in Campania, ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario al Ministero dei Trasporti durante il governo Prodi II. Dal 2006 al 2008 è stato Presidente della Consulta Nazionale del Trasporto e della Logistica. Successivamente, ha presieduto l’Autorità Portuale di Salerno dal 2008 al 2016 e l’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale (porti di Augusta e Catania) dal 2017 al 2021. Da febbraio 2021, Annunziata è Presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale, incarico che ora prosegue in qualità di Commissario Straordinario.

In una dichiarazione, Annunziata ha espresso gratitudine al Ministro Salvini per la fiducia accordatagli, sottolineando l’importanza di garantire la continuità operativa in una fase cruciale per l’avanzamento dei cantieri, affermando: “I porti campani meritano ogni sforzo nel più delicato dei momenti dell’avanzamento dei cantieri che richiedono la massima attenzione per conseguire gli obiettivi fissati; fino ad oggi abbiamo raggiunto straordinari risultati ma c’è bisogno di ulteriore energia per avviare gli ultimi cantieri”.

La conferma di Annunziata è stata accolta positivamente anche da esponenti politici locali. Tullio Ferrante, deputato e Sottosegretario al Mit, e Fulvio Martusciello, capo delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo e Segretario regionale di FI Campania, hanno dichiarato che la nomina rappresenta “un riconoscimento all’ottimo lavoro svolto” e assicura “stabilità all’azione dell’Ente e proseguire il percorso di crescita degli scali della nostra regione”.

La continuità amministrativa garantita dalla nomina di Annunziata è fondamentale per il completamento dei progetti in corso e per il rafforzamento del ruolo strategico dei porti campani nel contesto nazionale e internazionale. La sua esperienza e competenza nel settore rappresentano un valore aggiunto per affrontare le sfide future e promuovere lo sviluppo infrastrutturale della regione.