L’‘8 marzo 2024, l’Organizzazione Mondiale del Commercio ha pubblicato il Barometro del Commercio di Beni, registrando un indice di 100,6. Questo valore, appena al di sopra del punto base di 100 e delle medie commerciali trimestrali, indica una leggera ripresa nel commercio di beni durante i primi mesi del 2024. Tuttavia, tale progresso è soggetto a potenziali ostacoli derivanti da conflitti regionali e tensioni geopolitiche.

Il Goods Trade Barometer è un indicatore composito leader nel commercio globale, che fornisce una prospettiva in tempo reale sulla direzione del commercio di beni rispetto alle tendenze recenti. Valori superiori a 100 indicano un aumento dei volumi commerciali rispetto al trend, mentre valori inferiori suggeriscono una diminuzione o un prossimo calo del commercio di beni.

Durante il terzo trimestre del 2023, il volume del commercio globale di beni è diminuito dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo significativo declino anno su anno è principalmente attribuibile alla robusta crescita registrata nei primi tre trimestri del 2022. Nel periodo da gennaio a ottobre 2023, il commercio di beni è rimasto sostanzialmente stabile, con un volume nel terzo trimestre quasi invariato dall’inizio dell’anno e con un aumento del 3,2% in due anni. Questi dati sono inferiori alle previsioni dell’OMC del 5 ottobre 2023, che prevedevano una crescita dello 0,8% nel commercio di beni per il 2023.

Gli indicatori del barometro mostrano una tendenza prevalentemente neutra: gli ordini di esportazione (101,7) e il trasporto aereo (102,3) sono leggermente al di sopra del trend, mentre il trasporto di container (98,6) e il commercio di materie prime (99,1) rimangono leggermente al di sotto del trend. L’indice della produzione e delle vendite automobilistiche (106,3) rimane notevolmente al di sopra del trend, anche se ha recentemente perso slancio. Allo stesso tempo, il forte rimbalzo precedentemente osservato nel commercio di componenti elettronici nell’ultimo barometro è stato corretto (95,6). Si prevede una ripresa del commercio di beni nel corso del 2024, con una ripresa dalla crescita inferiore alla media del 2023, tuttavia, l’incertezza rimane elevata a causa dei rischi prevalenti al ribasso.